Come implementare Captcha.

captcha spiegato

 

Captcha serve per presentare l'utente con una immagine grafica generata dal php, e l'utente deve copiare quello che vede nella immagine in un campo prima di poter procedere alla pagina del form.

Ecco un esempio di Captcha

[ Poi chiudete tutte le finestre browser tranne
questa e continuate a leggere qui sotto ]

Principalmente, Captcha serve per fermare il form spamming o form flooding da bot maliziosi i quali o raccolgono indirizzi e-mail anche dal codice dei form, o peggio - spediscono migliaia di spam tramite il vostro form creando una situazione dove tutti credono che siete voi, o il vostro sito il colpevole.
E questo spesso alla vostra insaputa.

Questo è una breve traduzione della pagina finale di questo sito:
www.captcha.tv e se siete in grado di leggere un minimo di inglese suggerisco che ci andate all'inizio di questo sito e vi fate un po' di cultura a quanto a CAPTCHA.

In questo settore vi spiego come implementare Captcha passo per passo in italiano e come integrarlo nella struttura del vostro sito.

Non dovete avere nozioni ne di php, ne molti di HTML, e basta sapere rinominare un file, creare uno nuovo e settare un link.

 

Il mio metodo di captcha qui suggerito funziona in tal modo di non costringere al webmaster di dover modificare i suoi form.

Lo scopo qui è di portare il utente nella cartella 'mycaptcha' la quale dopo scaricherete da qui.

Questo farà in modo che l'utente va attraverso la verifica captcha prima di finire al vostro form o modulo

 

Implementazione iniziale

Prima di iniziare, di solito si verifica che il php funziona su un server e se siete su uno dei nostri server questo è superfluo. ( offriamo anche servizi di hosting tipo spazi web e spazi server - vedere il nostro sito www.provideritalia.com )

Se non siete sui nostri server vi conviene verificare se sul vostro server il php è attivo, ed anche se siete sui nostri server- tuttavia, facciamo comunque una verifica breve per vedere che il nostro captcha funzioni sul vostro sito ed anche se siete mega esperti, por favor ... seguite le seguenti istruzioni

Scaricate questo file:
testcaptcha.zip

e quando lo avete un-zippato, troverete una cartella chiamata:
testcaptcha


Caricate questa cartella testcaptcha con ftp alla root del vostro sito sul vostro spazio web, e poi aprite un browser e andate al seguente URL:
http://www.nomeDelVostroSito.com/testcaptcha/start.html
e cliccate il link che appare.

Questo vi farà passare tramite una seguenza di verifica di captcha.

Se ha funzionato, allora PHP è installato sul vostro server e potete procedere al resto.

Se non ha funzionato, forse php non è attivo sul vostro server e dovreste contattare il vostro provider per farlo installare ( il php ).

Se ha funzionato, eliminate la cartella testcaptcha dalla root del vostro spazio web dato che non servirà più.

Ora continuate con il seguente:

Questa è una integrazione generale e standard del captcha nella struttura delle vostre pagine web passo per passo.

Dopo che l'avete implementata e tutto funziona, capirete più o meno il sistema e potete poi, volendo, modificare altre cose come nomi di pagine web oppure adattare le mie pagine di captcha all'aspetto grafico del vostro sito o al vostro piacimento.

 

Partiamo - Come usare Captcha:

Passo 1:
Se siete un webmaster principiante:
Prima di fare qualsiasi cosa, fate una copia del vostro sito in locale sul vostro hd e mettetela in un posto sicuro.
Questo in caso che combinate qualche casino e poi non ricordate come si chiamava qualche file del vostro sito e avrete una copia esatta del vostro sito e peggio che vada potete rimettere tutto come era prima sul vostro server.

 

Passo 2:
Scaricate la cartella principale mycaptcha da questo sito.
Non confondetela con la cartella testcaptcha che avete scaricato prima.

Se cliccate su questo link:
mycaptcha download
scaricherete un file zippato chiamato:
mycaptcha.zip

Una volta un-zippato, una cartella chiamata :
mycaptcha
dovrebbe apparire lì dove normalmente scaricate e un-zippate roba dal web.

Se aprite questa cartella mycaptcha, dovreste vedere il seguente :

Piazzate questa cartella, mycaptcha nella root della cartella del vostro sito in locale sul vostro hd.
Ma... Non fate nulla con i file dentro questa cartella e no ... non siamo ancora pronti per caricare nulla sul server.

 

 

Passo 3:
Cambiate il nome del vostro web form attuale.

In qualsiasi locazione si trova il vostro web form, sia se si trova nella root del vostro sito, che in una sotto-cartella della root, cambiate solo il nome del documento del vostro form attuale.

Farete questo in locale sul vostro hd e se per esempio il vostro web form si chiama 'form.html' allora rinominatelo a 'form1.html' - o simile.

 

Passo 4:
Create una nuova pagina web vuota nella STESSA locazione dove si trovava e si trova ancora ora il vostro web form che è solo stato rinominato - e a questa nuova pagina web date lo stesso nome come aveva il vostro web form.


Ripeto per chiarezza, create una nuova pagina web, ( un nuovo documento .html ) nello stesso luogo nella struttura del vostro sito dove si trova il vostro web form attuale che ora ha un altro nome e a questa nuova pagina web assegnate il vecchio nome del vostro web form.

Se il vostro web form prima si chiamava 'form.html '
ed ora si chiama
' form1.html '
allora la nuova pagina web si chiamerà
' form.html '

Potete cambiare o modificare l'aspetto di questa pagina nuova e vuota più tardi.

 

Passo 5:
Create un link nel body di questa nuova pagina web ovvero nel nostro caso nella pagina vuota che ora si chiama ' form.html'

Create un link dunque da questa pagina nuova che porta l'utente dentro la cartella mycaptcha che dovreste ora avere nella root del vostro sito sul vostro hd.

Il file al quale dobbiamo linkare da questa nuova pagina è il documento captcha-page.php

Se la vostra nuova pagina vuota, col nome del vecchio form si trova nella root del vostro sito, allora il codice per il link dovrebbe essere come segue:
<a href="mycaptcha/captcha-page.php">

Se la vostra nuova pagina vuota, col nome del vecchio form si trova in una sub directory ( una cartella nella root ) del vostro sito, allora il codice per il link dovrebbe essere come segue/
<a href="<a href="../mycaptcha/captcha-page.php">

RICAPITOLIAMO:
Leggere questo e solo dopo proseguire al passo 6 più sotto.


Fino a qui avete fatto il seguente :

Avete scaricato il file mycaptcha.zip
lo avete un-zippato
e avete piazzato la cartella mycaptcha nella root del vostro sito sempre in locale sul vostro HD

Dovunque si trovava il vostro web form - lo avete rinominato ma lasciato nello stesso luogo dove si trovava.

Avete creato una nuova pagina web nella stessa locazione dove si trova il vostro web form che ora ha un altro nome, e avete dato a questa nuova pagina il vecchio nome che aveva il vostro web form prima di essere stato rinominato.

Avete aggiunto un link nel body della nuova pagina che porta al documento:
captcha-page.php
il quale si trova nella cartella mycaptcha

 

Perchè abbiamo fatto questo?
Abbiamo creato un nuovo documento ( la nuova e vuota pagina web ) nello stesso luogo come il nostro vecchio form, e abbiamo dato a questa nuova pagina lo stesso nome come aveva il nostro form così tutti i link che prima portavano al vecchio form vanno sempre al vecchio nome del form ma arrivano alla nuova pagina appena creata - e questo serve per non dover cambiare tutti i link che portano al vecchio web form.

I link porteranno sempre al vecchio nome del form, ma il utente si troverà sulla nuova pagina creata dalla quale saranno portati nella cartella del captcha per la verifica.

Abbiamo dovuto rinominare il nostro form originale perchè non possiamo avere due documenti con lo stesso nome in una stessa locazione.

Il nostro web form non ha subito nessun cambiamento, tranne il fatto che è stato rinominato ma è sempre rimasto nello stesso luogo dove si trovava prima.

 

Risultato:
Il risultato è che il utente quando clicca un link che lo portava al vostro web-form - ora finirà sulla nuova pagina web che ora ha lo stesso nome come aveva il web form prima, e da qui sarà portato dentro la cartella mycaptcha, ed attraverso la verifica captcha, alla fine della quale uscirà dalla cartella mycaptcha, e finirà sul vostro web form che ora ha un altro nome

Se avete fatto tutto correttamente - allora ogni volta che un vostro utente poi clicca per andare al vostro web form, finirà prima sulla nuova pagina dalla quale andrà nella cartella mycaptcha, e se riempirà correttamente la verifica dello captcha, finirà su una pagina chiamata 'go.html' che si trova nella cartella mycaptcha, e da qui lo portiamo al web form.

Ed è questo che faremo per prossimo

Occhio !!!
Stiamo sempre lavorando in locale sul vostro hd.

 

Passo 6:
Modificare il link nel body del documento go.html che si trova dentro la cartella mycaptcha

Il documento go.html è una semplice pagina web con un link in fondo e questo link deve portare il utente al vostro web form che abbiamo rinominato prima.

Tutto che bisogna fare qui è di modificare questo link nel documento 'go.html' nella cartella mycaptcha in modo che porta lì dove si trova il vostro web form rinominato.

Se aprite il documento:
go.html
(con un web editor tipo Dreamweaver)
che si trova dentro la cartella mycaptcha nella root del vostro sito sul vostro hd troverete istruzioni precisi.


Passo 7:
Una volta che avete completato tutti i passi sopra, non dovete fare altro che caricare i seguenti file e cartelle sul vostro server:

1 - il vecchio form che avete rinominato alla locazione esatta dove il vostro vecchio form risiedeva nella struttura del vostro sito

2 - il nuovo documento web che avete creato e che ora ha lo stesso nome come aveva il vostro web form inizialmente alla stessa locazione dove il vostro vecchio form si trovava (e si trova tuttora).

3 - la cartella mycaptcha - la quale va messa nella root del vostro sito.

 

Passo 8:
Una volta che avete caricato i file sopra nominati sul vostro server, andate a qualsiasi link sul vostro sito che vi porta al vostro web form e verificate che tutto funziona.

 

Dovrebbe succedere questo :
Cliccare un link per andare al vostro web form - finirete sulla nuova pagina web che avete creato, da qui entrate nella cartella mycaptcha alla pagina captcha-page.php
fate la procedura dello captcha (copiate i numeri e lettere che vedete nella immagine nel campo )
e finirete sulla pagina go.html
e da qui sul vostro web form

Fatto.

 

Per ragioni di chiarezzaezzaezza ripetiamo.......

L'utente alla fine finisce sulla pagina del vostro vecchio form ma prima viene deviato brevemente ed ora quando clicca un link al vostro form finisce sulla nuova pagina web che ora ha lo stesso nome come aveva il vostro web form, - questo per evitare la link breakage (rottura link),.
Da qui entra nella cartella mycaptcha, passa la verifica captcha, finisce sulla pagina go.html (sempre all'interno della cartella mycaptcha) e poi da qui arriva al vostro vecchio form che ora ha un altro nome.

 

Cose alle quali prestare attenzione.
Non molti, basta fare attenzione che non avete sbagliato a scrivere i nomi dei file, tipo il rinominare il web form, dare lo stesso vecchio nome delß form alla nuova pagina.
Che poi linkate correttamente questa nuova pagina al documento
captcha-page.php che si trova all'interno della cartella mycaptcha, e che poi linkate correttamente il documento go.html, dalla cartella mycaptcha alla locazione e file del vostro web form vecchio che avete rinominato.

 


Site Index:

How to use the Captcha tutorials :

How best to use this captcha website - where should you start from ?

 

The six part captcha tutorial for beginners:

1 - How to use captcha

2 - Forms without captcha   

3 - Forms using captcha

4 - More examples of using captcha in forms 

5 - The captcha solution anyone can use on their website  

6 - Free Captcha download and implementation of captcha

6a - Captcha for the short sighted - implementation of large readable captcha

 

More advanced captcha tutorials:

How to insert captcha inside a web form

Captcha for more advanced web masters with some php know-how:

How to modify a captcha image

 

Online examples of Captcha:

Using captcha  

Another example of captcha   

Captcha within a web form

Very simple captcha    

Fully functional example of captcha and form

Large, BiG, GIANT Captcha, with captcha image tweaking options

 

Contact www.captcha.tv

Contact this website - if you have anything interesting to add


Other captcha information:

Captcha programmer

Captcha links to captcha resources

 

Captcha web site navigation

Captcha web site map


[ andare qui per tutorial su Captcha in italiano - questa pagina]